Trova informazioni a seconda delle regioni
- Belgiobe
- Bulgariabg
- Repubblica cecacz
- Danimarcadk
- Germaniade
- Estoniaee
- Irlandaie
- Greciael
- Spagnaes
- Franciafr
- Croaziahr
- Italiait
- Ciprocy
- Lettonialv
- Lituanialt
- Lussemburgolu
- Ungheriahu
- Maltamt
- Paesi Bassinl
- Austriaat
- Poloniapl
- Portogallopt
- Romaniaro
- Sloveniasi
- Slovacchiask
- Finlandiafi
- Sveziase
- Regno Unitouk
- Fuller Slaterts
Per consentire agli eredi o ai legatari di un altro paese dell'UE di beneficiare dei diritti creati o trasferiti loro per successione, il regolamento sulle successioni prevede l'adattamento di un diritto reale (su beni immobili o mobili) non riconosciuto al diritto reale equivalente più vicino previsto dalla legge dell'altro paese dell'UE. Occorre tenere conto degli obiettivi e degli interessi perseguiti dal diritto reale specifico nonché dei suoi effetti per il suo adattamento.
In questo contesto la Rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale ha pubblicato alcune schede informative sul diritto nazionale che spiegano:
- i diritti reali che potrebbero derivare da una successione;
- se tali diritti sono iscritti in un registro dei diritti sui beni immobili o mobili;
- gli effetti che derivano dall'iscrizione;
- norme e procedure specifiche per adattare i diritti reali.
Per consultare una scheda informativa sulle disposizioni e le procedure nazionali per l'adattamento dei diritti reali in un paese dell'UE, cliccare sulla corrispondente bandiera nazionale su questa pagina.
Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.