Una misura di protezione disposta in materia civile in uno Stato membro dell'UE è riconosciuta in tutti gli altri Stati membri dell'UE senza che sia necessaria alcuna procedura speciale.
Il regolamento (UE) n. 606/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 giugno 2013, relativo al riconoscimento reciproco delle misure di protezione in materia civile è applicabile in tutti i paesi dell'Unione europea, tranne la Danimarca.
Il Regolamento prevede due moduli standard (certificati) adottati con il regolamento di esecuzione (UE) n. 939/2014 della Commissione, del 2 settembre 2014 , che stabilisce i certificati di cui agli articoli 5 e 14 del regolamento (UE) n. 606/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al riconoscimento reciproco delle misure di protezione in materia civile
Link correlati
Per maggiori informazioni sul riconoscimento reciproco delle misure di protezione.
Per informazioni sulle autorità competenti e lingue accettate per la traduzione.
Per compilare un modulo online, cliccare sul link corrispondente qui di seguito. Se esiste un modulo parzialmente compilato e salvato come bozza, è possibile caricarlo cliccando su "Carica bozza".
Dal 1º gennaio 2021 il Regno Unito non sarà più uno Stato membro dell'UE. Ciononostante, nel campo della giustizia civile, le procedure e i procedimenti in corso avviati prima della fine del periodo di transizione proseguiranno a norma del diritto dell'UE. Fino alla fine del 2022 sarà ancora possibile selezionare il Regno Unito nei moduli dinamici online ai fini di tali procedimenti e procedure. Fanno eccezione i moduli per i documenti pubblici, nei quali non sarà possibile selezionare il Regno Unito.
Seleziona un link:
Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.
Ultimo aggiornamento : 17/11/2021