Registri delle imprese nell'UE

Questa sezione descrive brevemente la cooperazione tra i registri delle imprese a livello europeo.

Interconnessione dei registri delle imprese dell’UE

A seguito dell’adozione della direttiva 2012/17/UE è in fase di istituzione un sistema di interconnessione dei registri delle imprese a livello dell’UE, con l’impegno congiunto di tutti gli Stati membri e della Commissione europea.

Tale sistema, denominato “sistema di interconnessione dei registri delle imprese” (Business Registers Interconnection System - BRIS):

  • garantirà l’accesso a livello dell’UE alle informazioni sulle società registrate negli Stati membri e
  • renderà possibile, per la prima volta, la comunicazione elettronica tra tutti i registri delle imprese di tutta l’UE, i quali potranno scambiarsi informazioni sulle succursali estere e sulle fusioni transfrontaliere di società.

Grazie a questo sistema, i cittadini, le imprese e le autorità nazionali potranno cercare, attraverso il portale europeo della giustizia elettronica, informazioni depositate dalle società nei registri nazionali. Inoltre il nuovo sistema migliorerà la comunicazione tra i registri, consentendo loro di scambiarsi informazioni attendibili sulle società.

Il sistema di interconnessione dei registri delle imprese dovrebbe entrare in funzione entro l’8 giugno 2017.

Fonti alternative di informazioni

Registro europeo delle imprese (European Business Register - EBR)

Il registro europeo delle imprese è una rete di registri delle imprese europei. Nato come cooperazione tecnica informale tra registri delle imprese, col tempo si è concentrato sull’offerta di informazioni relative alle imprese di tutta Europa. Oggi gli utenti possono abbonarsi ai servizi dell’EBR attraverso il registro delle imprese del proprio paese e avere così accesso alle informazioni sulle società registrate nei paesi che partecipano alla rete EBR.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web dell’EBR.

Ultimo aggiornamento: 29/09/2015

Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.
La Commissione sta aggiornando alcuni contenuti del sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web