Registri immobiliari nell'UE

Questa sezione presenta in sintesi il Servizio europeo d’informazione fondiaria (EULIS) e l’Associazione europea dei catasti (ELRA), due reti di registri immobiliari in funzione a livello europeo.

Che cos’è EULIS?

Il Servizio europeo d’informazione fondiaria (European Land Information Service – EULIS) è un portale online che permette di accedere ai registri immobiliari di vari paesi europei.

Fornisce accesso alle informazioni di carattere fondiario e immobiliare a utenti professionali in Europa. Inoltre costituisce una piattaforma che consente di trovare per ogni paese informazioni sulle diverse condizioni di registrazione immobiliare.

Attualmente i registri immobiliari nazionali di cinque Stati membri dell’UE inseriscono nella rete EULIS le loro informazioni in materia fondiaria e immobiliare. Altri 10 Stati membri dell’UE sono in varie fasi dei preparativi per connettersi al servizio EULIS. Nel sito web EULIS si trovano i recapiti e i link ai siti web di tutte le organizzazioni ufficiali competenti per i registri immobiliari.

Cosa offre EULIS?

Il sito web EULIS offre link e informazioni riguardo a tutti i registri immobiliari in Europa. Il servizio EULIS offre un facile accesso online alle informazioni ufficiali in materia fondiaria e immobiliare di tutti i paesi partecipanti. Attraverso il portale EULIS, le organizzazioni competenti per i registri immobiliari forniscono e distribuiscono informazioni in materia immobiliare.

Gli utenti iscritti al registro immobiliare possono cercare informazioni di carattere fondiario e immobiliare in ciascun registro collegato a EULIS cercando nel servizio locale - avvalendosi di guide per l’utente o dell’assistenza di rappresentanti del servizio clientela. È possibile scaricare e visionare direttamente online il risultato della ricerca. La fatturazione avviene mediante le consuete procedure nazionali.

Il servizio inoltre fornisce informazioni di riferimento online per ciascun paese partecipante relativamente al quadro giuridico, alla registrazione, alle transazioni immobiliari e alle procedure ipotecarie, ai servizi disponibili nonché a ruoli e responsabilità delle autorità nell’ambito delle transazioni immobiliari. Le informazioni di riferimento su ciascun paese possono essere usate in collegamento con ricerche nel registro o come informazione generale sul contesto locale. EULIS ha inoltre sviluppato uno strumento comune di terminologia e traduzione per facilitare la comprensione dei vari concetti giuridici connessi alle normative fondiarie nell’UE.

Per maggiori informazioni visitare il sito web EULIS.

Che cos’è l’ELRA?

L’Associazione europea dei catasti (European Land Registry Association – ELRA) è un’associazione senza scopo di lucro di diritto belga, composta da 29 organizzazioni che rappresentano i registri immobiliari di 22 Stati membri europei. Obiettivi principali dell’ELRA sono lo sviluppo e la comprensione del ruolo della registrazione catastale nei mercati immobiliari e finanziari.

Cosa offre l’ELRA?

L’ELRA mira a sviluppare una comprensione paneuropea di questioni di interesse comune. Rappresenta inoltre un forum ricettivo e una rete per lo scambio di idee. I suoi progetti CROBECO (cross-border electronic conveyancing – trasferimento elettronico transfrontaliero) e ELRN (European Land Registry Network – rete europea dei catasti) sono diretti rendere più efficace l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nel settore dei registri immobiliari.

Per maggiori informazioni visitare il sito web dell’ELRA.
Ultimo aggiornamento: 01/06/2015

Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.
La Commissione sta aggiornando alcuni contenuti del sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web