Rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale

La rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale (RGE civile) è una struttura flessibile e non burocratica, che riunisce le autorità giudiziarie nazionali al fine di semplificare e rafforzare la cooperazione giudiziaria tra gli Stati membri. Operativa dal 2002, la RGE civile migliora l'applicazione pratica e l'attuazione degli strumenti di giustizia civile dell'Unione europea. In tal modo essa contribuisce a costruire ponti tra i diversi sistemi giudiziari degli Stati membri e quindi a promuovere la fiducia reciproca.

La rete ha principalmente il compito di agevolare la gestione delle cause e i contatti diretti tra i punti di contatto nazionali, di facilitare l'accesso alla giustizia nei casi transfrontalieri fornendo pertinenti informazioni al pubblico e ai professionisti interessati attraverso schede informative e altre pubblicazioni disponibili sul portale europeo della giustizia elettronica in tutte le lingue dell'Unione, nonché di valutare e condividere l'esperienza sul funzionamento degli strumenti specifici di diritto dell'Unione in materia civile e commerciale.

Per ottenere ulteriori informazioni si prega di consultare le sezioni seguenti:

Ultimo aggiornamento: 21/03/2016

Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.
La Commissione sta aggiornando alcuni contenuti del sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web