Termini processuali

Se si è coinvolti in una controversia in materia civile e si valuta la possibilità di agire in giudizio, occorre tenere presente che l'azione legale deve essere promossa entro termini specifici.

Tutti i sistemi giuridici moderni, tra cui quelli dei 28 Stati membri, prevedono limiti temporali all'ammissibilità delle domande civili. Le disposizioni sui termini di prescrizione o decadenza variano notevolmente per quanto riguarda la durata e la decorrenza dei termini e gli atti o eventi che li sospendono o interrompono. La legge applicabile alla domanda ne disciplina anche i termini di prescrizione o decadenza.

Per maggiori informazioni sui termini processuali negli Stati membri, selezionare una delle bandierine a destra dello schermo.

Ultimo aggiornamento: 27/04/2016

Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.
La Commissione sta aggiornando alcuni contenuti del sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web